Emmanuel Macron e la Torino-Lione.
Estratti dal Discorso del Presidente della Repubblica francese al Vertice Italia-Francia a il Lione 27 Settembre 2017.
…Siamo anche completamente impegnati affinché la sezione transfrontaliera di questa linea, che fa parte delle reti transeuropee di trasporto, e la cui realizzazione si basa su accordi internazionali, sia portata a compimento.
Degli impegni sono stati presi, dei finanziamenti comunitari sono stati decisi, dobbiamo quindi essere chiari sul tunnel di base: voglio qui riaffermare il nostro impegno a rispettare gli uni e gli altri (impegni e finanziamenti). I nostri due Paesi non possono che rimpiangere che altri abbiano realizzato prima di noi i tunnel alpini e quindi, nella strategia che l’Italia e la Francia dovranno condurre, bisognerà sviluppare le opportunità economiche di questo asse.
La sua dimensione strategica per la Francia, l’Italia e l’Europa, in quanto componente chiave del corridoio Mediterraneo delle TEN-T, è un criterio essenziale nella riflessione che vogliamo condurre. Di qui al primo trimestre 2018, in totale armonia con la Commissione europea, ci auguriamo che i nostri due Governi possano precisare le realizzazioni future oltre al tunnel di base (le tratte di adduzione). É per questo che abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro tra i nostri due Ministeri dei Trasporti, in stretto rapporto con il Coordinatore europeo, con l’obiettivo di fare congiuntamente proposte comuni precise entro la fine dell’anno.